I Nostri Cataloghi Natale b2b

Il nostro business principale è stato ed è tuttora la produzione e vendita di cesti e strenne enogastronomiche.

I nostri clienti sono aziende che regalano i nostri prodotti ai propri dipendenti, fornitori, clienti.

Il periodo di maggior attività, come si può ben intuire, è il Natale a cui dedichiamo tempo, cura e dedizione realizzando un catalogo di proposte che ci impegna durante tutto l’anno.

In verità i cataloghi sono 2, il catalogo a marchio Bontà Express e il catalogo a marchio I Guinigi: il primo presenta proposte più “commerciali” con prodotti di difficile reperibilità nella Grande Distribuzione, il secondo presenta proposte più ricercate ed esclusive con prodotti che, nella maggior parte dei casi, non sono reperibili nella Grande Distribuzione.

Sono tanti anni che portiamo avanti questo lavoro ed i cataloghi che abbiamo realizzato sono cambiati durante il tempo, seguendo il mercato, seguendo le nostre intuizioni, seguendo le innovazioni tecnologiche e le nuove tecniche in campo grafico.

Il nostro catalogo Natale inizia la sua vita dal primo giorno dell’anno ed arriva alla stampa ad Agosto, per poi essere spedito e condiviso digitalmente nel mese di Settembre. Le operazioni che portano alla sua composizione sono molteplici e racchiudono diverse competenze e figure professionali.

I primi mesi dell’anno si parte con la ricerca di nuovi prodotti e fornitori, ricercando in questi qualità, professionalità ed esclusività. L’assaggio è una delle prove regine per scegliere un nuovo articolo. Una volta definito l’accordo con i fornitori si inseriscono i prodotti nel nostro sistema informatico e si procede all’aggiornamento di quelli mantenuti dall’anno passato. Per le nuove selezioni si richiedono dei campioni in modo da averne disponibilità sia per la prima composizione che per le successive foto.

Successivamente si procede, insieme al fotografo e al grafico, alla ricerca e alla visita della location dove ambientare gli scatti delle nostre confezioni; contemporaneamente si inizia a comporre tutti i cesti che faranno parte di entrambi i cataloghi, si definiscono i prodotti contenuti con prezzo, quantità ed imballo e si compone materialmente il cesto per verificare anche a livello visivo se ci sono delle incongruenze ! Eh si… facciamo caso anche a questo.

Siamo arrivati al mese di Giugno, si parte con il fotografo, che, coadiuvato da noi e dal nostro grafico, scatta le foto di ogni confezione. Vi lascio imaginare cosa significhi fare una foto di un cesto che contiene 30/40 prodotti.

A Luglio il nostro grafico inizia il lavoro di impaginazione di tutto il catalogo, segue una fase di correzione su più livelli e, finalmente, nel mese di Agosto si passa il tutto alla tipografia che metterà su carta tutti i nostri sforzi.

Dal nostro database estrapoliamo gli indirizzi per l’invio materiale del catalogo, ogni anno circa 6000 cataloghi cartacei a cui si affianca la copia digitale che inviamo in formato pdf e in formato sfogliabile online.

A Settembre il nostro reparto commerciale definisce i contatti con i clienti o potenziali tali, ad Ottobre iniziano ad arrivare i primi ordini (incrociamo le dita!) e contemporaneamente parte la produzione dei cesti che si concluderà una decina di giorni prima del Natale.

Il nostro magazzino

Ed a questo punto possiamo esclamare: “Finalmente è Natale!” 🙂

Torna su